Questa è una vecchia ricetta di Anna Moroni che io adoro fare perchè , per una volta tanto non richiede l'uso del burro.
Al suo posto si usano le mandorle tritate.
Ecco la ricetta
Ingredienti:
1 kg. di mele
200 gr di farina 00
2 uova
150 gr. di zucchero
80 gr farina di mandorle
succo di un limone
1 bustina di lievito per dolci
cannella
1 bustina di vanillina
1 mela per decorare la torta
marmellata a piacere
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottilissime con la mandolina,metterle in una terrina capiente con il succo di limone e della cannella a piacere, mescolare bene e nel frattempo preparare l'impasto.
Sbattere bene lo zucchero con le 2 uova aggiungere la farina , la farina di mandorle la vanillina un pizzico di sale e la bustina di lievito e amalgamare il tutto.
La ricetta della Moroni prevede l'aggiunta di 100 gr. di liquore a piacere nell'impasto ...io ho aggiunto solo un paio di cucchiai di marsala e per il resto ho aggiunto del latte fino ad avere la giusta consistenza.
Ora aggiungiamo l'impasto alle mele mescolando molto bene.
A questo punto versiamo in una tortiera e facciamo dei buchetti sulla superficie che riempiremo di cucchiaiate di marmellata e sopra a tutto ancora fettine di mela tagliate sottilissime a raggiera e cosparse di zucchero semolato.
Forno a 180 ° per un'ora circa...è squisita!!!
A presto Faby
11 commenti:
mmmmmm....sembra proprio di sì!!! Proverò e poi ti dico :-)
buonaaaa proverò anche io!
Cara Faby, fa niente se è tardi per il mio caffé ma per la tua torta io ho sempre tempo: me la sono scritta subito, dev'essere sublime!! Sai che proprio oggi ho comperato un libro di sole torte con le mele, sono certa che ti piacerebbe: guardalo su amazon, il titolo è "Torte di mele" edizioni Guido Tommasi!
Un bacione, -one, -one e ... buonanotte!
Claudia
Deve essere ottima...ho un'acquolina solo a vederla! Mia mamma ne fa una simile, ma senza marmellata...la tua deve essere ancora più buona (ma non lo dico alla mia mamma!!!)
Un abbraccio
Emanuela
che buona deve essere, le torte di mele in assoluto le mie preferite,
ciao Marina
Uguale, uguale a quella che faceva mia mamma!!
Che bel ricordo! Ciao Ornella
Ciaooo! Deve essere proprio buona questa torta con mele e mandorle. Io utilizzo quest'accostamento in una torta di riso ed è ottimo.
Grazie per il tuo commento che mi ha dato modo di conoscere il tuo blog.
A presto,
Rosa
Ciaooo! Deve essere proprio buona questa torta con mele e mandorle. Io utilizzo quest'accostamento in una torta di riso ed è ottimo.
Grazie per il tuo commento che mi ha dato modo di conoscere il tuo blog.
A presto,
Rosa
Grazie per la ricetta...prima o poi proverò.
Debora
grazie per essermi venuta a trovare, già questa torta sembra appetitosa....prendo nota e mi faccio un giretto nella tua casetta.a presto.glo
Grazie per il commento sei davvero gentile.
Debora
Posta un commento