giovedì 3 maggio 2012

Carciofi gratinati


Contorno sfizioso...ho pulito per bene 4 carciofi ottenendo il cuore, ovvero la parte più tenera e li ho fatti lessare, poi li ho fatti raffreddare li ho tagliati a metà e ho tolto la barbettina centrale.
Ho mescolato pangrattato con un mix di formaggi tritati, del prezzemolo tritato sale e pepe ed ho amalgamato il tutto con dell'olio extravergine d'oliva.


Con questa panure ho riempito i carciofi, quindi li ho messi in una teglia leggermente unta d'olio e non ho aggiunto altro...forno per circa 15/20 minuti a 180° devono ben gratinare ma l'interno deve essere morbidissimo...
Ciao a presto Faby




2 commenti:

Susanna ha detto...

Cielo se mi hai fatto venire un languorino! Adoro i carciofi, proverò molto presto a sperimentare questa ricettina.
Bacione Susanna

Marm ha detto...

Amo moltissimo le verdure gratinate: pomodori, zucchine, cipolle, peperoni. Alla prossima infornata ci saranno anche i carciofi, senza dubbio. Grazie per la dritta. Buona serata. Donatella