mercoledì 18 maggio 2011

Canestrelli

Ho trovato la ricetta di questi canestrelli sulla scatola dello zucchero a velo ma francamente non ricordo di che marca fosse. Ho provato questa ricetta per curiosità perchè quella che avevo non mi soddisfaceva questa invece a me piace molto!


Qui sopra li vedete appena usciti dal forno.



Questa è la ricetta:
Ingredienti:
180 gr. di farina 00
100 gr. di burro
60 gr. di zucchero 
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d'uovo
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverare

Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Grattugiare la scorza di limone e setacciare la farina con una bustina di vanillina. Mettere nel robot, o per chi ce l'ha nel Bimby il burro, la scorza di limone, lo zucchero ed il tuorlo. Mescolare e aggiungere la farina e impastare come per fare una frolla. Togliere l'impasto dal robot o dal Bimby e lasciare riposare per mezz'ora. In questo caso io avevo fretta ed non ho fatto riposare la pasta e i biscotti erano comunque buonissimi. Stendere la pasta con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro e formare i biscotti con uno stampino per biscotti a forma di fiore con il foro in mezzo.
adagiare i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e infornare in forno caldo a 180 ° per 10-12 minuti, ma regolatevi con il vostro forno...devono essere appena dorati. Lasciarli raffreddare bene, prima di toglierli dalla placca, altrimenti si rompono perchè caldi sono molto friabili. Una volta raffreddati, cospargerli di zucchero a velo.

Buon appetito!
Faby

Nessun commento: