giovedì 26 maggio 2011

Cuore rosso alle fragole

Ho provato questa torta velocissima e mooolto buona dato che avevo acquistato un bel cestino di fragole fresche. Comunque è una torta che si può fare anche con altri tipi di frutta (pesche albicocche o ciliegie).
Di seguito vi do la ricetta che mi ha passato la mia presentatrice del Bimby....


Ingredienti:
120 gr burro morbido
220 gr zucchero semolato
220 gr farina 00
3 uova
300 gr fragole
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Pulire la frutta e tagliare a tocchetti le fragole.
Metterle in una terrina con il succo di limone.
Io ho fatto questa ricetta con il bimby ma si può benissimo utilizzare un qualsiasi robot il procedimento non cambia.
Inserire nel boccale burro zucchero e pizzico di sale e mescolare per 2 min. vel. 3.



Unire le uova e mescolare per 30 sec. vel 3.



A lame in movimento vel 3 aggiungere la farina, il lievito per 1 min. a vel. 



Mettere il composto in una teglia e disporre sopra la frutta, una spruzzata di zucchero semolato.



Forno caldo 180 gradi per circa 40 minuti.


Io ho il forno ventilato quindi ho fatto 160 per quasi un' oretta, vale sempre la regola della prova stecchino e quando esce asciutto la torta è pronta.



Buon appetito! 
Faby

giovedì 19 maggio 2011

La mia tisaniera

Avevo acquistato un lenzuolo per cameretta con questo disegno e mi piaceva talmente che ho pensato di riprodurlo su un oggetto che fosse solo mio. Quindi ho pensato a questa tisaniera .
La mia insegnante è mooolto pignola e mi ha fatto diventare matta fino a quando non sono riuscita a trovare esattamente la tonalità di colore del disegno originale.



Il risultato di tutto quel lavoro mi è piaciuto tantissimo ed ora posso dire di avere una tazza superpersonalizzata.


Qui sotto il retro con i cuoricini.


A presto 
Faby

mercoledì 18 maggio 2011

Canestrelli

Ho trovato la ricetta di questi canestrelli sulla scatola dello zucchero a velo ma francamente non ricordo di che marca fosse. Ho provato questa ricetta per curiosità perchè quella che avevo non mi soddisfaceva questa invece a me piace molto!


Qui sopra li vedete appena usciti dal forno.



Questa è la ricetta:
Ingredienti:
180 gr. di farina 00
100 gr. di burro
60 gr. di zucchero 
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d'uovo
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverare

Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Grattugiare la scorza di limone e setacciare la farina con una bustina di vanillina. Mettere nel robot, o per chi ce l'ha nel Bimby il burro, la scorza di limone, lo zucchero ed il tuorlo. Mescolare e aggiungere la farina e impastare come per fare una frolla. Togliere l'impasto dal robot o dal Bimby e lasciare riposare per mezz'ora. In questo caso io avevo fretta ed non ho fatto riposare la pasta e i biscotti erano comunque buonissimi. Stendere la pasta con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro e formare i biscotti con uno stampino per biscotti a forma di fiore con il foro in mezzo.
adagiare i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e infornare in forno caldo a 180 ° per 10-12 minuti, ma regolatevi con il vostro forno...devono essere appena dorati. Lasciarli raffreddare bene, prima di toglierli dalla placca, altrimenti si rompono perchè caldi sono molto friabili. Una volta raffreddati, cospargerli di zucchero a velo.

Buon appetito!
Faby

venerdì 13 maggio 2011

Alzatina

Ecco il mio ultimo lavoro realizzato la scorsa settimana....fresco fresco di forno!!


Mi sono divertita molto a decorare questa alzatina perché l'effetto pizzo del bordo mi ha permesso di "ricamare" sulla ceramica!


Non rimarrà vuota a lungo....prossimamente preparerò dei dolcetti da appoggiarci sopra!


Alla prossima
Faby

mercoledì 11 maggio 2011

Caterina de' Medici

Questo centro l'ho eseguito a Punto Madama detto anche Caterina de' Medici dal nome della sua creatrice.


Il punto Caterina de' Medici si esegue con punti filza lungo tutti i contorni del disegno, contando i fili, per poi ritornare sullo stesso "tracciato" passando sotto le parti già eseguite e riempiendo i vuoti.


Si ricama su un tessuto particolare chiamato "Buratto" che è molto rustico ed a trama rada e regolare con un filato di cotone povero. Solitamente viene ricamato con il color ecrù su lino color greggio oppure al contrario: tessuto ecrù e cotone greggio. Le nappine agli angoli sono fatte a mano con lo stesso filato.


Il risultato mi è piaciuto molto, sul mio cassettone sta divinamente bene però non avrei voglia di rifarne un'altro, perché necessita di una lunga lavorazione, è un po' noioso e richiede molta attenzione, anche se poi ne vale la pena!

Ciao
Faby

giovedì 5 maggio 2011

Piatto marinaro


Questo piatto l'ho decorato pensando di usarlo come piatto da portata per la pasta ai frutti di mare. Ad essere sincera non è tutta farina del mio sacco, ma c'è l'aiuto della mia maestra di ceramica che è un fenomeno!! Sto andando a lezione di pittura su ceramica da circa un anno e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti!
Qui sotto potete vedere un particolare del piatto.....cozza e gamberone....


e qui il gamberone in primo piano!


Non è carino?

Faby

lunedì 2 maggio 2011

Profumo di gelsomino...

immagine presa dal web


......quello che sento nel mio giardino e, visto che tra le mie passioni c'è il giardinaggio, mi sembrava il nome più adatto per iniziare questa nuova avventura sul web.
Oltre al giardinaggio, mi piace cucinare, fare decoupage, ricamare e dipingere la ceramica, ma di tutto questo vi parlerò un po' alla volta! per ora....benvenute!

A presto
Faby